Torna anche quest’anno – alla sua terza edizione – il ciclo di appuntamenti ISOLE MIGRANTI ESILI URBANI | Storie di approdi, di cambiamenti e di sfide, nell’ambito del SALONE OFF del SalTO 2024.
Tre giorni di eventi – dal 10 al 12 maggio – tra storie, libri, cibo e musica in tre luoghi diversi:
- Polo del ‘900 | Piazzetta F. Antonicelli
- Ass.ne Sardi A. Gramsci | Via Musinè 5
- Ass.ne Volere la Luna | Via Trivero 16 (*)
(*) raggiungibile sia da corso Monte Grappa/Via Lessona sia da Corso Appio Claudio attraverso le scalette.
Tutti gli eventi sono gratuiti, solo le degustazioni prevedono un contributo e la prenotazione al n. 3701550043.
Ecco il programma:
Venerdì 10 maggio ore 18:00 | Polo del ‘900
Incontro con Fulvio Bertucelli autore di Il movimento socialista in Turchia (1969-1971). Ideologia e politica tra due colpi di stato, Roma, Aracne, 2023.
Musica di Nihat Aksoy, Voce Murat Cinar.
Introducono Francesco Pongiluppi [UniTo] e Nicola Melis [UniCa].
Venerdì 10 maggio ore 19:30 | Ass.ne Sardi A. Gramsci
Il cibo come strumento di cultura, occupazione, legalità ed emancipazione. Degustazione e show cooking L’arte dei culurgiones – la pasta ripiena ogliastrina a cura di Stefania Mighela e Immacolata Licheri.
Concerto acustico a cura di Chiara Effe.
Venerdì 10 maggio ore 21:30 | Ass.ne Sardi A. Gramsci
Incontro con Clara Murtas, autrice di La Grotta della Vipera. Dialoghi impossibili sul femminicidio, Cagliari, Abbà Edizioni, 2024 e Giulia Pizzolato, co-autrice di Lo Spazio Non-Solo Mamme: pratiche educative circolari oltre la vulnerabilità, Cagliari, Abbà Edizioni, 2024. Dialogano con le autrici Stefania Aoi [La Repubblica] e Sara Cariola [attivista].
Sabato 11 maggio ore 17:30 | Ass.ne Sardi A. Gramsci
Incontro con Giuseppe Seche, autore di Un mare di mercanti: Il Mediterraneo tra Sardegna e Corona d’Aragona nel tardo Medioevo, Roma, Viella, 2020.
Dialoga con l’autore Enrico Laerte Corona [Ass. Sardi Torino A. Gramsci].
Sabato 11 maggio ore 18:30 | Ass.ne Sardi A. Gramsci
Incontro con Piergiorgio Pulixi, autore di Per un’ora d’amore, Milano, Rizzoli, 2024. Dialoga con l’autore Pasquale Ruju [Direttore artistico Festival Dora Nera, scrittore e sceneggiatore Bonelli]. A cura di Festival Dora Nera.
Sabato 11 maggio ore 19:30 | Ass.ne Sardi A. Gramsci
Commenti poetici, filosofici e letterari in compagnia di Pasqualina Deriu, autrice di Incontri, Nemapress Edizioni, 2024.
Segue aperitivo con piatti dalla Sardegna e dal Kurdistan.
Sabato 11 maggio ore 21:00 | Ass.ne Sardi A. Gramsci
Concerto Parlami d’amore. Musica e poesie, da Istanbul al Salento, con Francesco Partipilo (sassofono e percussioni), Massimiliano Carrino (voce e chitarra) e Murat Cinar (voce narrante). Un viaggio da un bazar pieno di emozioni a una costa dal tramonto dorato, uno spettacolo che cerca di unire i cuori dei due paesi.
Domenica 12 maggio ore 11:00 | Ass.ne Sardi A. Gramsci
Incontro con Michele Rumiz [Slow Food Travel] autore di La grotta al centro del mondo, Torino, EDT, 2021. Un viaggio gastronomico che racconta la Turchia e i suoi recenti cambiamenti.
Dono di libri usati a cura di Les Petites Madeleines e Vivilibrôn Campidoglio.
Domenica 12 maggio ore 12:00 | Ass.ne Sardi A. Gramsci
Show cooking Le forme del latte.
Laboratorio del formaggio a latte crudo, occasione di confronto di buone pratiche di lavorazione del latte nelle due regioni Piemonte e Sardegna.
Con Emanuele Cardia [pastore sardo] e Rosario Decrù [tecnico caseario Parco delle Alpi Cozie].
Domenica 12 maggio ore 13:00 | Ass.ne Sardi A. Gramsci
Brunch letterario + concerto
Malloreddus alla campidanese, cannonau, musica e balli tradizionali sardi a cura del gruppo folk del sodalizio sardo-torinese.
Prenotazione obbligatoria.
Domenica 12 maggio ore 16:30 | Ass.ne Volere la Luna
Incontro con Pietro Pinna, autore di La valle del vino. Un secolo di presenza italiana in California 1850-1950, Roma, Viella, 2023.
Dialogano con l’autore Francesco Pongiluppi [UniTo] e Piera Genta [Corriere della Sera]. Segue degustazione vini californiani e sardi a cura di Onav Torino.
Domenica 12 maggio ore 17:30 | Ass.ne Volere la Luna
Incontro con Renzo Cugis e Lele Pittoni, autori di Miti e ulteriori leggende dell’altra Sardegna. Cartoline semiserie da un’isola bizzarra, Edizioni Abbà, Cagliari, 2023. Reading musicale Ti tiro una foto.
Domenica 12 maggio ore 18:45 | Ass.ne Volere la Luna
Concerto di Matteo Leone. Dalla Sardegna agli States, un percorso tra blues e jazz narrato in tabarchino, il dialetto di Calasetta, un misto di ligure, arabo e un pizzico di maltese.
Domenica 12 maggio ore 20:00 | Ass.ne Volere la Luna
Aperitivo letterario con Massimo Carlotto, autore di Trudy, Torino, Einaudi, 2024. Dialoga con l’autore Pasquale Ruju [direttore artistico Festival Dora Nera, scrittore e sceneggiatore Bonelli]. A cura di Festival Dora Nera. La presentazione è accompagnata da un cous-cous popolare.
Domenica 12 maggio ore 21:30 | Ass.ne Volere la Luna
Proiezione del web documentario “Anda, Torra e Ghorba”, e incontro con gli autori Rosi Giua [fotografa e documentarista] e Raffaele Cattedra [geografo UniCa] per fare luce su una storia dimenticata: gli italiani, tra loro molti sardi, vissuti in Tunisia per tanti anni che tornano a casa quando la Tunisia conquista l’indipendenza alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso. Dialogano con gli autori: Nicola Melis [UniCa], Alessandro Monchietto [UniTo], Giuseppe Bonfratello [Centro Documentazione A. Labriola].